BellEssere ayurvedico: cos’è un centro olistico, interessante, ma quanti di voi sanno rispondere alla domanda: cos’è un centro estetico olistico?

Probabilmente le prime idee che vengono alla mente sono :

  • un centro benessere che si occupa di armonizzare la nostra parte esteriore con quella interiore
  • un Istituto che si occupa non solo dell’estetica della pelle, ma che offre tecniche di rilassamento generali della persona
  • un centro che utilizza prevalentemente prodotti naturali e offre suggerimenti su come prendersi cura di sé in modo globale
  • un Istituto che propone trattamenti olistici di vario genere, sempre nella logica di educare il cliente a considerarsi responsabile del proprio benessere.

Il termine BellEssere Ayurvedico non spiega certamente cosa sia un centro estetico olistico, ma è un obiettivo che come brand ci piace divulgare e perseguire, fornendo strumenti per  l“essere bene, partendo anche dalla bellezza”.

Cosa offre di differente un centro estetico olistico?

Poiché olismo significa “totale, globale” ed esprime il concetto secondo cui l’individuo è da considerare sviluppato in tutte le sue potenzialità solamente nella sua completezza, e non isolato nei suoi insiemi minori, ognuna delle spiegazioni  sopra suggerite è a modo suo corretta.

Ma un centro estetico olistico può essere decisamente qualcosa di più. Maggiore della somma delle singole parti in cui è organizzato: attività, servizi, strutture, persone, prodotti. E’ nel proprio approccio di Business Olistico che può fare la differenza per il suo cliente, senza temere che il business sia contrastante al concetto di olismo o benessere.

Un approccio olistico di un centro estetico si differenzia dall’estetica tradizionale in quanto aspira al bene del proprio cliente a 360°, per cui al suo interno si integrano in modo trasversale tutte le competenze delle persone coinvolte, dei collaboratori, delle tecniche utilizzate e dei prodotti selezionati, al fine di aiutare i consumatori a risolvere i problemi estetici che li affliggono.

Il BellEssere Ayurvedico, come raccontato nell’articolo del nostro Magazine, non passa solo attraverso uno o più massaggi ayurvedici, ma è un prezioso strumento a disposizione dei centri estetici per sviluppare con i loro clienti un percorso altamente specializzato, dai risultati estetici garantiti, dalla soddisfazione assicurata, in quanto si basa sulla condivisione di valori comuni.

I valori di un centro estetico olistico

I valori che un centro estetico olistico può riuscire a creare con il proprio pubblico sono il risultato del prezzo del trattamento/servizio che quest’ultimo paga aggiunto all’esperienza che vive e che lo rende soddisfatto in relazione alle aspettative attese.

La comprensione profonda che un centro estetico olistico ha delle esigenze dei suoi utenti, permetterà di offrire loro risultati estetici veritieri e perseguibili, come per esempio un miglioramento evidente sugli inestetismi della cellulite (diversi da soggetto a soggetto) e nel contempo farà vivere esperienze di benessere, di bellezza e di prodotto soddisfacenti (anche questi di carattere assolutamente individuale).

Perché queste sono  tutte logiche che passano attraverso la conoscenza della costituzione individuale della persona, della sua prakriti, della sua personale necessità del momento. Il BellEssere Ayurvedico ha ben chiaro che ciò che è percepito e vissuto da un consumatore è differente da quello di un altro.

Approfondire questi temi può essere utile a chi voglia comprendere un po’meglio le basi di questa antica medicina e una buona lettura che consigliamo è il testo Prakriti: la struttura fisica dell’uomo del Dr. Robert E. Svoboda, dove l’autore va nel dettaglio di questi principi fondanti , validi sia per un centro estetico olistico, che per ognuno di noi.

Non mancheremo nei prossimi approfondimenti, sia in questa sezione che nella nostra pagina facebook, di riflettere insieme a voi su strumenti pratici quotidiani per aiutarvi a rendere il Vostro Istituto un centro estetico olistico.